“Bene, gatto. Ci siamo riusciti” - disse sospirando
“Sì, sull’orlo del baratro
ha capito la cosa più importante” - miagolò Zorba
“Ah sì? E cosa ha capito?” - chiese l’umano
“Che vola solo chi osa farlo” - miagolò Zorba.
Luis Sepúlveda
Scarica la versione integrale del curriculum in PDF:
Possesso competenze in materia di Valutaz. di Incidenza
VIA, VAS, VIncA
Sentito parere e Valutazione di incidenza
CHI
PUÒ FARE UNA VALUTAZIONE DI INCIDENZA…
D.G.R. n. 167 del 31/3/2015
Approvazione delle "Linee Guida e Criteri di Indirizzo per l'effettuazione
della Valutazione di Incidenza in regione Campania" ai sensi dell'art. 9,
comma 2 del Regolamento Regionale n. 1/2010 e della D.G.R. 62 del 23/02/2015
- Allegato D.G.R. n. 67 del 31/3/2015, ARTICOLO 5 POI MODIFICATO CON
DGR 280 del 30/06/2021
(Allegato Linee Guida PARAGRAFO 5.4:
PROFESSIONALITA’
COMPETENTI ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI TECNICI PER LA VALUTAZIONE DI INCIDENZA
Per quanto riguarda la determinazione delle
professionalità idonee per la redazione dei documenti di verifica preliminare
e/o della Relazione o Studio di incidenza per la Valutazione appropriata,
risulta opportuno, riprendendo un orientamento già vigente a livello
comunitario, fare riferimento al possesso di comprovate effettive competenze scientifiche
in materia (AGRONOMI),
piuttosto che all’appartenenza a specifici ordini o categorie professionali.
In ogni caso le competenze necessarie non possono
ritenersi appannaggio di professionalità quali ingegneri, geometri, architetti,
geologi, ecc.. PARAGRAFO 5.4
PROFESSIONALITÀ ABILITATE
1. Laureato in scienze naturali con esperienza e competenza maturata;
2. Laureato in scienze Forestali con esperienza e competenza maturata;
3. Laureato in scienze Agrarie con esperienza e competenza maturata;
4. Laureato in scienze Ambientali con esperienza e competenza maturata;
5. Laureato in scienze Biologiche con esperienza e competenza maturata;
Diffida da parte dell'Ordine Agronomi Napoli all'Ufficio Speciale Valutazioni Ambientali della Regione Campania ed agli Enti Delegati in materia di isstruttoria VIncA:
QUANDO E PERCHÈ OCCORRE LA VI - DISPOSIZIONI NORMATIVE
Qualora gli interventi/piani/progetti ricadono in aree comprese anche parzialmente nei siti della
Rete Natura 2000, dovrà essere presentata la richiesta di avvio della procedura di
valutazione di incidenza (screening o valutazione appropriata) ai sensi dell’art. 5 del DPR
357/1997 e delle Linee Guida regionali (DGR 280/2021).
Qualora per gli interventi/piani/progetti in aree esterne si ritiene che non vi siano connessioni
funzionali tra gli investimenti previsti e i siti della Rete Natura 2000 più prossimi, alla Domanda
di Sostegno deve essere allegata la relazione del tecnico progettista che ne riporti le
motivazioni comprendente:
1. la distanza in linea d’aria delle aree di intervento dai siti della Rete Natura 2000 più
prossimi (distanza in m lineari) accompagnata dalla rappresentazione della stessa
su foto satellitare riportante la data di acquisizione (con l’indicazione grafica del
perimetro dell’area di intervento e della distanza dai siti);
2. le coordinate georeferenziate dell’area di intervento (EPSG=32663);
3. le motivazioni per le quali si ritiene che non vi siano connessioni funzionali tra gli
investimenti previsti e i siti della Rete Natura 2000 più prossimi.
E-book sulla Valutazione di Incidenza in Campania
VALUTAZIONE DI INCIDENZA
Cos'è, quando occorre, quanto e come si paga, Tempistica, Sentito Parere
Chi istruisce la VI e chi il Sentito
Quando
occorre cosa… Quando occorre il Sentito Parere, quando la Vi liv. I VIncA (screening), quando occorre la VI liv.II VIncA (appropriata).
Qualsiasi intervento ricada in ambito
Natura2000, fino a qualche anno fa (*1)
poteva essere eseguito richiedendo il mero
titolo edilizio al comune e nulla più (si inseriva nella richiesta una:
EX autodichiarazione oggi non più possibile:
bla
bla bla
DICHIARA
1)
che il progetto/intervento rientra nelle fattispecie di cui all’articolo 3,
comma 1, lettera/lettere _____________ del Regolamento regionale n. 1/2010
“Disposizioni in materia di procedimento di valutazione di incidenza”;
2)
che gli interventi proposti non hanno, né singolarmente né congiuntamente ad
altri interventi, incidenze negative significative sul sito della Rete Natura
2000 _____________ (riportare codice del sito e denominazione) interessato dal
progetto/intervento o su una delle specie tutelate di cui agli allegati II e IV
della direttiva 92/43/CEE e all’allegato I della direttiva 79/409/CEE.
(*1) FINO 15 agosto 2020 poi è stato emanato il Regolamento Regionale
8/2020 col quale si è abrogata questa facoltà:
“Abrogazione del
Regolamento Regionale 29 gennaio 2010, n. 1” (Regolamento Regionale n. 8 del 15
luglio 2020 BURC n. 144 del 15/07/2020).
download
Detta evenienza è stata poi chiarita dalla Regione Campania con
Circolare 377665 del 10/08/2020 inviata a
tutti gli Enti Gestori
Per cui dal 15 agosto 2020, qualsiasi
intervento ricada in ambito Natura2000,
oltre al Sentito Parere (necessario in tutti i casi) deve essere preliminarmente dotato della Valutazione di incidenza.
Questa può essere di due tipi:
- VI liv. I VIncA screening (semplificata)
- VI liv. II VIncA (appropriata)
Le Linee
Guida Nazionali per la Valutazione d'incidenza, eliminano la possibilità di stabilire interventi
esclusi aprioristicamente dalla procedura di VlncA, ma al
contempo introducono importanti elementi di semplificazione:
La prima semplificazione introdotta nella
valutazione d'incidenza riguarda la fase di Screening (verifica preliminare) in
cui è il Vantatore ad effettuare lo Screening e al Proponente non viene
richiesto uno Studio di Incidenza. Nel parere di Screening non possono essere
incluse prescrizioni e/o mitigazioni, ma possono essere individuate particolari
indicazioni, Condizioni d'Obbligo (C.O.), atte a mantenere il P/P/P/l/A al di
sotto del livello di significatività.
Ulteriore elemento di semplificazione in fase di
Verifica preliminare è la possibilità di realizzare Pre-Valutazioni sito
specifiche (Screenig di Incidenza), condotte dalle Autorità regionali, a
livello sito-specifico o per gruppi di siti omogenei per tipologie di
intervento o per attività minori di determinate tipologie e individuare
Condizioni D'obbligo, anch'esse sito-specifiche.
In soldoni,
se e solo se, l’Ente delegato ha redatto e pubblicato un elenco di opere escluse
dalla VI o che ricadano in screening si evita in toto o si concede la facoltà di
ricorrere a quella semplificata.
AD OGGI NON VI SONO ANCORA
ENTI DELEGATI CHE HANNO PUBBLICATO L’ELENCO E LA CASISTICA CHE ESCLUDE LA VI
L’ENTE PARCO MONTI LATTARI HA
PUBBLICATO DOWNLOAD QUI QUESTO ELENCO MA CHE NON È STATO ANCORA RICONOSCIUTO
DALLA REGIONE CAMPANIA PER LA QUAL COSA NON ESISTE OGGI LA POSSIBILITÀ DI
ESCLUDERE UN QUALSIASI INTERVENTO DA SENTITO PARERE E VI.
COSA MI OCCORRE DAL TECNICO PER PREPARARE UNA VI
ALLORA in generale SERVE: guarda il video
Copia completa di tutti i documenti inviati al comune per il PDC/SCIA/CILA/CONDONO:
Copia completa di tutti i documenti
tecnico/amministrativi:
1. istanza iniziale e suo protocollo
2. istanze/modelli/dichiarazioni
3. relazioni (tecnica/asseverata/specialistica,paesaggistica)
4. elaborati grafici
5. documentazione fotografica
6. Computo metrico opere oggetto di VIncA + Spese Tecniche
7. Cronoprogramma
8. Pareri, nullaosta ed autorizzazione necessari per il progetto
9. Pareri, nullaosta ed autorizzazioni eventualmente già ottenuti (copia)
10. Titolo di proprietà/conduzione
11. Documento di riconoscimento del tecnico/RUP/estensore progetto
architettonico
12. Documento di riconoscimento del committente/proponente
13. Se ci sono scavi computo metrico e lay-out zone di stoccaggio
Tutta la documentazione di cui sopra, in singoli
files, prima trasformati in pdf_A e poi firmati con firma PADES (firma digitale
grafica non p7m).
Tutta la documentazione di cui sopra, in singoli files, prima trasformati in pdf_A e poi firmati con firma PADES (non p7m).
COME TRASFORMARE FILE PDF IN PDF/A
COME METTERE LA FIRMA DIGITALE PADES guarda il video
SPECIFICHE TECNICHE PER LA PRESISPOSIZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE download
DELEGA COMUNE DI VICO
EQUENSE DRD 179 DEL 18/09/2023
Nomina
commissione dec_00126_01-08-2023
VINCA
PRESENTATA AL COMUNE DI VICO EQUENSE
Modulistica
PRIMO PAGAMENTO
BONIFICO PER IL
SENTITO PARERE all’ente parco
Importo: euro 200,00
intestato a: Ente Parco Regionale
dei Monti Lattari - Tesoriere Banco di Napoli S.p.A.
IBAN: IT42X0306940315100000046018
Causale: “VALUTAZIONE DI INCIDENZA –
ESPRESSIONE SENTITO”
Secondo
pagamento SE SCREENING:
BONIFICO
PER LA VINCA AL COMUNE DI VICO EQUENSE
Importo: euro 400,00 + 0,02% SUL VALORE DELL’OPERA (COMPUTO + SPESE TECNICHE)
intestato a: COMUNE DI VICO EQUENSE
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo bollettino postale
sul c/c postale n. 22997803 intestato a "Comune di Vico Equense - Servizi
di Tesoreria", ovvero mediante bonifico bancario sul conto IBAN
IT75Z0760103400000022997803.
Causale: “VALUTAZIONE DI INCIDENZA – VERIFICA PRELIMINARE”
Secondo
pagamento SE APPROPRIATA:
BONIFICO
PER LA VINCA AL COMUNE DI VICO EQUENSE
Importo: euro 200,00 + 0,04% SUL VALORE DELL’OPERA (COMPUTO + SPESE TECNICHE)
intestato a: COMUNE DI VICO EQUENSE
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo bollettino postale
sul c/c postale n. 22997803 intestato a "Comune di Vico Equense - Servizi
di Tesoreria", ovvero mediante bonifico bancario sul conto IBAN
IT75Z0760103400000022997803.
Causale: “VALUTAZIONE DI INCIDENZA – VALUTAZIONE APPROPRIATA”
La
Valutazione Di Incidenza ed Il Sentito Parere vanno richiesti alla Regione Campania e/o altro specifico
Ente, nel caso In cui quest’ultimo abbia fatto e sia stata accettata la
specifica richiesta:
· Elenco Comuni delegati alla Val. di Incidenza - D.G.R. N. 62/2015
aggiornamento 2022 DGR_684_2019_soggetti_gestori (a chi va il Sentito)
· ADESIONE COMUNI
ATRANI MAIORI MINORI RAVELLO
· elenco aree protette EUEAP
Elenco Comuni delegati in materia di Valutazione di Incidenza
A CHI VA RICHIESTO IL SENTITO DGR_684_2019_soggetti_gestori 2024
Oneri istruttori DGR DIP52_5_N_686_DEL_06_12_2016 ALLEGATO
10_Specifiche_tecniche__VInca_06_07_2021
Misure di Conservazione REGIONE CAMPANIA
Elenco aree protette EUEAP
INDIRIZZI OPERATIVI REGIONE CAMPANIA Allegato_197222 Alleg.197222 ALLEG 1
Misure di conservazione DGR_795_2017
RECEPIMENTO LINEE GUIDA REGIONE CAMPANIA_DGR_n280__30_06_2021
COMUNE VICO EQUENSE SPECIF. VINCA MODULISTICA
Corine Land Cover LEGENDA
INTERVENTI RICADENTI IN aree esterne alla RETE
NATURA2000
Qualora per gli interventi da realizzarsi ricadano in aree esterne alla RETE NATURA2000 si ritiene
che non vi siano connessioni funzionali tra gli investimenti previsti e i siti
della Rete Natura 2000 più prossimi, all’istanza deve essere allegata la
relazione del tecnico progettista che specifichi:
1. la distanza in linea d’aria
delle aree di intervento dai siti della Rete Natura 2000 più prossimi (distanza
in m lineari) accompagnata dalla rappresentazione della stessa su foto
satellitare riportante la data di acquisizione (con l’indicazione grafica del
perimetro dell’area di intervento e della distanza dai siti);
2. le coordinate georeferenziate
dell’area di intervento (EPSG=32663);
3. le motivazioni per
le quali si ritiene che non vi siano connessioni funzionali tra gli
investimenti previsti e i siti della Rete Natura 2000 più prossimi.
PER
LE LE OPERE INTERNE VA INOLTRATA LA Vi?
Risposta SI.
Con l’abrogazione del Regolamento 1/2010 a far data
dal 15 agosto 2020:
• considerato che le Linee Guida Nazionali sulla VINCA pubblicate sulla
Gazzetta Ufficiale n. 303 del 28/12/2019 escludono la possibilità di
individuare interventi esclusi aprioristicamente dalla Valutazione di Incidenza
o di autocertificare eventuali assenze di incidenza
• tenuto conto che nel quesito non sono definite le
caratteristiche delle opere a farsi, l’area di intervento, il Sito Natura 2000
interessato, non consentendo allo scrivente di operare una valutazione sito –
specifica, anche volta a verificare se le opere rientrino o meno nel campo di
applicazione della procedura di valutazione di Incidenza si chiarisce che nessuna
tipologia di lavori può essere esclusa dal campo di applicazione della
Valutazione di Incidenza, in assenza di informazioni dettagliate e
pertanto, allo stato attuale delle informazioni, si ritiene necessario che sia
attivato uno screening di incidenza al fine di valutare l’assenza di
interferenze con habitat e specie tutelati.
Su FAQ del dr. Raffaele Starace, si ritiene necessario che sia attivato uno
screening di incidenza al fine di valutare l’assenza di interferenze con
habitat e specie tutelati.
Il Responsabile di P.P. Dott.ssa Gemma
D’Aniello
Il Dirigente
Avv. Simona Brancaccio
Regione Campania
Data: 20/12/2022 14:40:0
FAQ REGIONE CAMPANIA NON VI SONO INTERVENTI ESCLUSI DALLA VI
Sono previste tipologie di intervento per le quali non è
richiesta la preventiva acquisizione del parere di Vinca (cause di esclusione)?
NO. Le Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza riportano
che “non sono consentite liste di esclusioni aprioristiche dalla VIncA, se
non sufficientemente motivate da valutazioni tecniche preliminari
sito-specifiche condotte dalle Autorità regionali o dagli Enti Gestori dei Siti
che tengano conto degli obiettivi di conservazione dei siti Natura 2000, e
configurabili quindi come screening di incidenza” e anche che “Le
‘autocertificazioni’ o ‘dichiarazioni di non Incidenza’, non devono essere
accettate”.
Le sopra citate Linee Guida, adottate nell’ambito dell’intesa, ai sensi
dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra il Governo, le
Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, sono state predisposte
nell’ambito dell’attuazione della Strategia Nazionale per la Biodiversità
2011-2020 (SNB)e per ottemperare agli impegni assunti dall'Italia nell'ambito
del contenzioso comunitario avviato in data 10 luglio 2014 con l'EU Pilot
6730/14, in merito alla necessità di produrre un atto di indirizzo per la
corretta attuazione dell'art. 6, commi 2, 3, e 4, della Direttiva 92/43/CEE
Habitat.
RICHIESTA ATTRIBUZIONE DELEGA PER I COMUNI -art. 1 comma 4 LR 16/2014
INCARICHI - ESPERIENZE LAVORATIVE CIA VAS VIncA
• Date
|
|
2022
|
PROGETTO
|
|
PUC- Piano Urbanistico Comunale
|
Datore di lavoro ditta e/o Ente
|
|
Comune di Capri Città Metropolitana di
Napoli
Determina 443del 05/09/2022
|
Descrizione
|
|
Incarico esterno
redazione Valutazione di Incidenza (VI) del PUC
|
• Date
|
|
2022
|
PROGETTO
|
|
Commissione Valutazione di Incedenza
|
Datore di lavoro ditta e/o Ente
|
|
Comune di Anacapri
|
Descrizione
|
|
Componente della
commissione comunale Valutazione di Incidenza
|
Date
|
|
2022 Comune di Tramonti DETERMINAZIONE 547 del 29/09/2022 Settore LL.PP. DPCM 17 luglio 2020. Lavori di “Manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del tratto viario denominato “Costantino Di Lieto” alla frazione Cesarano S.P. n. 141 – innesto S.P.n.1”. Determinazione a contrarre e affidamento incarico all’agronomo dott. Raffaele Starace per la redazione della documentazione tecnica necessaria per l’ottenimento della Valutazione d’incidenza – Valutazione appropriata, ai sensi dell’art. 5 del DPR 8 settembre 1997, n. 357.
|
• Date
|
|
2022
|
PROGETTO
|
|
PUC- Piano Urbanistico Comunale
|
Datore di lavoro ditta e/o Ente
|
|
Comune di Piano di Sorrento Città
Metropolitana di Napoli
Determina 523 del 15/10/2020
|
Descrizione
|
|
Incarico esterno
redazione Valutazione di Incidenza (VI) del PUC
|
|
|
|
• Date
|
|
2022
|
PROGETTO
|
|
INCARICO ESTERNO – MEPA RdO 2128247/2022
Valutazione di incidenza relativamente ai lavori di “Riconfigurazione alvei e
sponde per scongiurare il trasporto di detriti alluvionali sulla sede
stradale ex S.S.366 Agerolina tra Pimonte e galleria Palombelle”.:
INTERVENTO DI RECUPERO E RIPRISTINO DI
INFRASTRUTTURE VERDI E DI ELEMENTI DEL PAESAGGIO AGRARIO
Valore dell’opera € 150.000
|
Datore di lavoro ditta e/o Ente
|
|
Comune di Pimonte, Città Metropolitana
di Napoli
|
|
|
|
• Date
|
|
2022
|
|
|
CORSO DI FORMAZIONE VIA VAS VIncA
|
Chapter
|
|
GOFORM
|
|
|
|
• Date
|
|
1995
|
|
|
Corso di aggiornamento in materia di
Valutazione di impatto Ambientale: Corso di 700 ore Cesar "VIA Sviluppo
di Sistemi Agricoli a Ridotto impatto Ambientale"
|
Chapter
|
|
CESAR
|
• Date
|
|
1995 ® OGGI
|
PROGETTO
|
|
sentito parere VIA – VAS - VIncA VALUTAZIONE DI INCIDENZA AMBIENTALE
VI screening liv. I VincA - VI APPROPRIATA LIV. II VIncA
PREDISPOSIZIONE FASCICOLI AUTORIZZATIVI IN MERITO ALL’OTTENIMENTO DEL SENTITO
PARERE E VALUTAZIONE DI INCIDENZA ENTI GESTORI
|
Datore di lavoro ditta e/o Ente
|
|
Enti Pubblici e Privati
|
Diritti di
segreteria…
1. SENTITO PARERE PARCO REGIONALE MONTI LATTARI
Importo:
euro 200,00
intestato a:
Ente Parco Regionale dei Monti Lattari - Tesoriere Banco di Napoli S.p.A.
IBAN:
IT42X0306940315100000046018
Causale:
“VALUTAZIONE DI INCIDENZA – ESPRESSIONE SENTITO”
_____________________
2a. VALUTAZIONE DI INCIDENZA VERIFICA PRELIMINARE REGIONE CAMPANIA
€ 400,00 +
0,02% del costo complessivo dell’intervento
Pago PA accedendo alla piattaforma MyPay della Regione Campania attraverso il seguente link: https://mypay.regione.campania.it/pa/home.html
Cod. 0525
Causale:
“VALUTAZIONE DI INCIDENZA – VERIFICA PRELIMINARE”
2b. VALUTAZIONE DI INCIDENZA APPROPRIATA REGIONE CAMPANIA
€ 200,00 +
0,04% del costo complessivo dell’intervento
Pago PA accedendo alla piattaforma MyPay della Regione Campania attraverso il seguente link: https://mypay.regione.campania.it/pa/home.html
Cod. 0526
Causale:
“VALUTAZIONE DI INCIDENZA – VERIFICA APPROPRIATA”
3a. VALUTAZIONE DI INCIDENZA VERIFICA PRELIMINARE PARCO MONTI LATTARI
€ 200,00 + 0,02% del costo complessivo dell’intervento
intestato a: Ente Parco Regionale dei Monti Lattari - Tesoriere Banco di Napoli S.p.A.
IBAN: IT42X0306940315100000046018
Causale: “VALUTAZIONE DI INCIDENZA – VERIFICA PRELIMINARE”
3b. VALUTAZIONE DI INCIDENZA APPROPRIATA PARCO MONTI LATTARI
€ 400,00 + 0,04% del costo complessivo dell’intervento
intestato a: Ente Parco Regionale dei Monti Lattari - Tesoriere Banco di Napoli S.p.A.
IBAN: IT42X0306940315100000046018
Causale: “VALUTAZIONE DI INCIDENZA – VERIFICA APPROPRIATA”
NEWS 2023 ONERI DIRITTI DI ISTRUTTORIA - DGR 737 del 28/12/2022
DRD 359 del 03/08/2020 ALLEGATO B (pdf 330 Kb). Decreto ed allegati download
Verifica se l'Ente accetta il PagoPA, clicca
Cod. 0525 - Valutazione di incidenza - Screening
Cod. 0526 - Valutazione di Incidenza - Valutazione
appropriata
PAGAMENTO DIRITTI ALLA REGIONE Staff Tecnico Amministrativo 501792 -
Valutazioni Ambientali codici
Screening Val. Appropriata
0523 - Verifica di assoggettabilità a VAS - art. 12 del D.Lgs. 152/20060524 - Valutazione Ambientale Strategica - art. 13 del D.Lgs. 152/20060525 - Valutazione di incidenza - Screening - parag. 4.1 Linee Guida approvate con D.G.R. n. 814/20180526 - Valutazione di Incidenza - Valutazione appropriata - parag. 4.2 Linee Guida approvate con D.G.R. n. 814/2018
ESPERIENZE LAVORATIVE ULTIMI ANNI
Scarica la versione integrale del curriculum in PDF:
SCARICA LA dichiarazione possesso competenze starace
2022 CORSO FORMAZIONE PROFESSIONALE UTILIZZO SOFTWARE QGIS
ABILITAZIONE SPECIALIZZAZIONI
VIA VAS VIncA
|
ABILITAZIONE VIA VAS VINCA
1. Laurea Magistrale in Scienze Agrarie LM 69;
2. Iscrizione Ordine Agronomi Napoli 1082;
3. Corso di aggiornamento in materia di Valutazione di impatto Ambientale: Corso di 700 ore Cesar "VIA
Sviluppo di Sistemi Agricoli a Ridotto impatto Ambientale";
4. Corso di formazione GOFORM 2021: Procedure VIA e VAS.
5. 2022 Corso di Formazione ODAF Brindisi Valutazione Ambientale
Per
Saperne di più
SITO ISTITUZIONALE REGIONE CAMPANIA
·
Glossario
e Acronimi
·
FAQ
·
Contatti
·
Link
DISCIPLINARE PER L'ATTRIBUZIONE AI COMUNI DELLE COMPETENZE IN MATERIA DI VI
DGR n 740 del 13/11/2018. Aggiornamento del disciplinare di cui alla DGR n. 62/2015
Con DGR n. 740 del 13/11/2018, pubblicata sul BURC n. 83 del 13/11/2018, è stato aggiornato il "Disciplinare per l' attribuzione ai Comuni delle competenze in materia di Valutazione di Incidenza" di cui alla DGR n. 62/2015 Scarica la versione integrale del DISCIPLINARE
2. Criteri per l’attribuzione delle competenze in materia di Valutazione di
Incidenza
Ai fini dell’attribuzione delle competenze in materia di Valutazione di Incidenza i Comuni,
attraverso la presentazione di atti probanti, devono dimostrare:
a. di aver individuato l’Ufficio comunale, diverso da quello avente funzioni in materia
urbanistica ed edilizia, preposto alla Valutazione di Incidenza; in alternativa il
Comune deve dimostrare di essersi associato (secondo i termini di legge) con altri
Comuni ai fini dell’esercizio della competenza in materia di Valutazione di
Incidenza e deve indicare l’Ufficio preposto alla Valutazione di Incidenza o di aver
individuato a tal fine l’Ufficio di un altro soggetto pubblico;
b. di aver nominato, in forma singola o associata, la Commissione di tre esperti in
materia che effettuano le istruttorie delle istanze nell’ambito dell’Ufficio preposto
alla Valutazione di Incidenza; nel caso il Comune abbia individuato l’Ufficio di un
altro soggetto pubblico, dovrà essere dimostrata in ogni caso la nomina della
Commissione da parte di quest’ultimo;
c. la competenza in materia di Valutazione di Incidenza dei componenti della
Commissione istruttoria: i tre esperti formanti la Commissione dovranno essere in
possesso del diploma di laurea magistrale o di vecchio ordinamento in discipline
pertinenti la Valutazione di Incidenza (es. Scienze Naturali, Scienze Forestali,
Scienze Agrarie, Scienze Ambientali, Scienze Biologiche, ecc.) e possedere
effettive competenze scientifiche in materia di scienze naturali. Ai fini della
dimostrazione del requisito di competenza dovranno essere trasmessi i curriculum
vitae dei componenti della Commissione
Normativa
comunitaria
· Dir. 85/337/CEE del
27 giugno 1985
·
Dir. 97/11/CE del 3/3/1997
·
Dir. 2001/42/CE
del 27 giugno 2001
·
Dir. 79/409/CEE
del 2 aprile 1979 (V.I.)
· Dir. 92/43/CEE del 21 maggio 1992 (V.I.)
Normativa statale
·
L. 8 luglio 1986, n. 349
·
D.P.C.M. 10 agosto 1988, n. 377
·
D.P.C.M. 27 dicembre 1988
·
(Art. 40) L. 22 febbraio 1994, n. 146
·
L. 3 novembre 1994, n. 640
·
D.P.R. 12 aprile 1996
·
(Art. 71) D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112
·
D.Lgs. 20 agosto 2002, n. 190
·
D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152
·
D.Lgs. 16 gennaio 2008, n. 4
·
D.P.R. 8 settembre 1997 n. 357 (V.I.)
·
D.P.R. 12 marzo 2003 n. 120 (V.I.)
·
D.M. 3 aprile
2000 (V.I.)
·
D.M. 30 marzo 2015 (Linee guida per la verifica di
assoggettabilita' a valutazione di impatto ambientale dei progetti di
competenza delle regioni e province autonome, previsto dall'articolo 15 del
decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge
11 agosto 2014, n. 116.
· D.Lgs. 16 giugno 2017, n. 104 (Attuazione della direttiva
2014/52/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, che
modifica la direttiva 2011/92/UE, concernente la valutazione dell'impatto
ambientale di determinati progetti, ai sensi degli articoli 1 e 14 della
legge 9 luglio 2015, n. 114)
Riferimenti:
·
L. 7 agosto 1990, n. 241
·
L. 21 dicembre
2001, n. 443
·
L. 31 luglio
2002, n. 179
· L. 27 dicembre 2002, n. 289
Normativa regionale
·
D.G.R.
29 ottobre 1998 n. 7636
·
D.G.R.
28 novembre 2000 n. 6010
·
D.G.R. 15 novembre 2001 n. 6148
·
D.G.R. 14 Luglio 2005 n. 916 (Calcolo
spese Istruttoria V.I.A./V.I.)
·
D.G.R.
14 marzo 2008 n. 426
·
D.G.R. 15 Maggio 2009 n. 912
·
Direttiva Prot.n. 1000353 del 18/11/09 (V.I.A. Cave)
·
D.P.G.R. 18 Dicembre 2009 n.17 (Regolamento
di attuazione della V.A.S.)
·
D.P.G.R. 29 Gennaio 2010 n.9 (Regolamento
di attuazione della V. I.) (ABR. CON REG.REG.E N. 8/2020)
·
D.P.G.R. 29 Gennaio 2010 n. 10 (Regolamento
di attuazione della V. I. A.) (SUPERATO A SEGUITO DELLE
MODIFICHE APPORTATE ALLA PARTE SECONDA DEL D.L.VO N.152/2006 (vedi news
del 09/07/2015) E SUCCESSIVAMENTE ABROGATO CON REGOLAMENTO REGIONALE
N. 3 DELL'11/04/2018)
·
D.G.R. 5 Marzo 2010 n. 203 Approvazione
degli Indirizzi Operativi e Procedurali per lo svolgimento della V.A.S. in
Regione Campania
·
D.G.R. 19 Marzo 2010 n.324 Linee
Guida e Criteri di Indirizzo per l'effettuazione della Valutazione di Incidenza
in Regione Campania (SOSTITUITA DALLA D.G.R. N. 167 DEL 31/3/2015)
·
Circolare Prot.n. 331337 del 15 Aprile 2010 (Circolare esplicativa regolamenti regionali procedure
valutazione ambientale)
·
D.G.R. 8 Ottobre 2010 n.683 (Revoca
della D.G.R. n.916 del 14 Luglio 2005 e individuazione delle modalità di
calcolo degli oneri dovuti per le procedure di Valutazione Ambientale
Strategica, Valutazione di Impatto Ambientale e Valutazione di Incidenza in
Regione Campania) (SOSTITUITA DALLA D.G.R. N. 686 DEL
06/12/2016)
·
Decreto Dirigenziale 13 Gennaio 2011 n. 30 (Modalità di versamento degli oneri per le procedure di
valutazione ambientale) (SOSTITUITO DALLA D.G.R.
N. 686 DEL 06/12/2016)
·
D.G.R. 24 Maggio 2011 n. 211 Indirizzi
Operativi e Procedurali per lo svolgimento della Valutazione di Impatto Ambientale
in Regione Campania (SOSTITUITI DAGLI INDIRIZZI OPERATIVI
EMENATI CON D.G.R. N. 680/2017)
·
D.G.R. 4 Agosto 2011 n.406 Approvazione
del "Disciplinare organizzativo delle strutture regionali preposte alla
Valutazione di Impatto ambientale e alla Valutazione di Incidenza di cui ai
Regolamenti nn. 2/2010 e 1/2010, e della Valutazione Ambientale Strategica di
cui al Regolamento emanato con D.P.G.R. m. 17 del 18 Dicembre 2010" (MODIFICATA
DALLA D.G.R. N. 680/2017)
·
Regolamento n. 5 del 4 Agosto 2011 "Regolamento
di attuazione per il Governo del Territorio"
·
Circolare Prot.n. 765763 del 11 Ottobre 2011 (Circolare esplicativa in merito all'integrazione della
valutazione di incidenza nelle VAS di livello comunale alla luce delle
disposizioni del Regolamento Regionale n. 5/2011)
·
Autorizzazione Unica ex art. 12 del Dlgs 387/2003 - Impianti per la produzione di energia da fonti
rinnovabili di competenza delle Province - Circolare in merito all'applicazione
della VIA e della VI
·
D.G.R. 7 Marzo 2013 " D.G.R. 4 Agosto 2011 n.406 Modifiche e Integrazioni del Disciplinare organizzativo
delle strutture regionali preposte alla Valutazione di Impatto ambientale e
alla Valutazione di Incidenza di cui ai Regolamenti nn. 2/2010 e 1/2010, e
della Valutazione Ambientale Strategica di cui al Regolamento emanato con
D.P.G.R. m. 17 del 18 Dicembre 2010"
·
Circolare
Prot.n. 576019 del 08/08/2013 (Circolare
esplicativa in merito alla Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale
relativa agli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili)
·
D.G.R. 9 Febbraio 2015 n. 36 Presa
d'atto della Nota esplicativa sul regime transitorio in materia di verifica di
assoggettabilità a V.I.A. introdotto dall'art. 15 del D.L. 91/2014, adottata
nelle forme dell'accordo ai sensi del D.L.vo n. 281 del 1997 nella riunione
della Conferenza Stato-Regioni del 18 dicembre 2014 e disposizioni
attuative.(Con allegati)
·
Decreto Dirigenziale n. 10 del 11 Febbraio 2015 D.G.R. n. 36 del 09/02/2015. Emanazione delle "Linee
Guida per la verifica delle sussistenza di condizioni che determinano la
necessità di sottoporre a Verifica di Assoggettabilità a V.I.A: le tipologie di
opere e interventi di cui all'Allegato IV della Parte Seconda del D.L.vo
152/2006". (Con allegati) (NON PIU' VIGENTE A SEGUITO
DELL'ENTRATA IN VIGORE DEL D.M. DEL 30/03/2015)
·
Delibera di Giunta Regionale n. 62 del 23 Febbraio 2015 "L.R. n. 16 del 07/08/2014, art. 1 commi 4 e 5.
Disciplinare per l'attribuzione ai Comuni delle competenze in materia di
Valutazione di Incidenza" (con allegato) SOSTITUITA DALLA
DGR 740/2018
·
Delibera di Giunta Regionale n. 167 del 31 Marzo
2015 Approvazione delle
"Linee Guida e dei Criteri di Indirizzo per l'effettuazione della
Valutazione di Incidenza in regione Campania" ai sensi dell'art. 9, comma
2 del Regolamento Regionale n. 1/2010 e della D.G.R. n. 62 del 23/02/2015 (con
allegato) AGGIORNATE CON DGR 814/2018
·
Decreto Dirigenziale n. 134 del 17/07/2015 - Attuazione della Legge Regionale n. 16/2014 - art.1
commi 4 e 5 e D.G.R. n.62/2015 - Delega ai comuni in materia di
Valutazione d'Incidenza (DECRETI DI INTEGRAZIONE ED AGGIORNAMENTO)
·
Circolare in merito al rilascio del
"sentito" ai sensi dell'art.5, comma 7 del DPR 357/1997 e dell'art.
1, comma 4 della LR 16/2014 ai fini delle procedure di Valutazione di Incidenza
di competenza regionale e comunale
·
D.G.R. n..686 del 06/12/2016 (Nuovo
disciplinare sulle modalità di calcolo degli oneri dovuti per le procedure di
Valutazione Ambientale Strategica, Valutazione di Impatto Ambientale e
Valutazione di Incidenza di competenza della Regione Campania) -
(NUOVE
MODALITA'DI PAGAMENTO DEGLI ONERI ISTRUTTORI) (RIFERIMENTI PER PAGAMENTO PER Enti assoggettati al regime
di TESORERIA UNICA)
·
D.G.R. n. 680 del 07/11/2017 (Recepimento
delle disposizioni in materia di Valutazione di Impatto Ambientale di cui al
D.Lgs. 104/2017 e prime misure organizzative) - ALLEGATO 1A sostituito con DD n. 38
del 02/02/2021
·
Regolamento regionale n. 3 dell'11 aprile 2018 - Abrogazione del regolamento regionale 29 gennaio 2010,
n. 2 (Disposizioni in materia di valutazione di impatto ambientale)
·
Delibera di Giunta Regionale n. 740 del 13 Novembre 2018 - Aggiornamento del
"Disciplinare per l'attribuzione ai Comuni delle competenze in materia di
Valutazione di Incidenza" di cui alla DGR n. 62/2015 (con allegato)
·
Delibera di Giunta Regionale n. 814 del 04/12/2018 - Aggiornamento delle "Linee guida e criteri di
indirizzo per l'effettuazione della valutazione di incidenza in Regione
Campania" ai sensi dell'art. 9, comma 2 del regolamento regionale n.
1/2010 e della DGR n. 62 del 23/02/2015 (con allegato) SOSTITUITA
DALLA DGR 280/2021
·
Delibera di Giunta Regionale n. 895 del 28/12/2018 - Approvazione degli "Indirizzi per l'applicazione
dell'art. 29 del D.Lgs. 152/2006 in Regione Campania" (con allegato)
·
Delibera di Giunta Regionale n. 538 del 05/11/2019 - D.Lgs. 152/2006 - Provvedimento
Autorizzatorio Unico Regionale - Determinazioni in ordine ai titoli abilitativi
·
Regolamento regionale 15 luglio
2020, n. 8 "Abrogazione del regolamento regionale 29 gennaio 2010, n. 1
(Disposizioni in materia di procedimento di valutazioni di incidenza)"
·
Decreto Dirigenziale n. 210 del 21/12/2020 -
Approvazione degli "Indirizzi per la
predisposizione dello Studio Preliminare Ambientale da presentarsi a cura dei
proponenti all'autorità regionale competente in materia di VIA nell'ambito
delle procedure di verifica di assoggettabilità dei progetti ai sensi dell'art.
19 comma 1 del D.Lgs. n. 152/06" - Dicembre 2020 - Rev00.
·
Decreto Dirigenziale n. 38 del
02/02/2021 - Approvazione delle "Specifiche tecniche per la
predisposizione e trasmissione della documentazione in formato digitale per le
procedure di VIA ai sensi del D.Lgs. n. 152/06" - Gennaio 2021 -
Allegato 1A - Rev03. --->FAQ<---
· Delibera di Giunta Regionale n. 280 del 30/06/2021 - RECEPIMENTO DELLE "LINEE GUIDA NAZIONALI PER LA
VALUTAZIONE DI INCIDENZA (VINCA) - DIRETTIVA 92/43/CEE "HABITAT" ART.
6, PARAGRAFI 3 E 4". AGGIORNAMENTO DELLE "LINEE GUIDA E CRITERI DI
INDIRIZZO PER L'EFFETTUAZIONE DELLA VALUTAZIONE DI INCIDENZA IN REGIONE
CAMPANIA" (Allegato Linee Guida, Allegato 1, Allegato 2, Allegato 3)
https://iter.regione.campania.it/web/portal/il-governo-del-territorio
Sito tematico regionale dedicato alle valutazioni ambientali (VIA, VI e
VAS) http://viavas.regione.campania.it/opencms/opencms/VIAVAS/Home
Pagine web Rete NATURA 2000 del MATTM http://www.minambiente.it/pagina/rete-natura-2000
LA GESTIONE DEI SITI DELLA RETE NATURA 2000 Guida all’´interpretazione
dell’articolo 6 della direttiva «Habitat» 92/43/CEE http://ec.europa.eu/environment/nature/natura2000/management/docs/art6/provisi
on_of_art6_it.pdf
Linee guida della Commissione Europea http://ec.europa.eu/environment/nature/natura2000/management/guidance_en.htm
Valutazione di piani e progetti aventi un incidenza significativa sui
siti della rete Natura 2000 - Guida metodologica alle disposizioni
dell’articolo 6, paragrafi 3 e 4 della direttiva Habitat 92/43/CEE http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/rete_natura_2000/Valutazione_di_piani_e_progetti_aventi_unxincidenza_significativa_sui_siti_della_ret
e_Natura_2000.PDF
Geoportale nazionale http://www.pcn.minambiente.it/GN/
Carta della Natura http://www.arpacampania.it/home/-/asset_publisher/pGk7/content/id/1118664
La Mappa Interattiva Natura 2000 http://natura2000.eea.europa.eu
Manuale italiano per l’interpretazione degli habitat (Direttiva
92/43/CEE) fonte: http://burc.regione.campania.it 25
http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/biblioteca/protezione_natura/
manuale_interpretazione_habitat_it.pdf
Manuale per l’interpretazione degli habitat http://vnr.unipg.it/habitat/
«Natura 2000» e foreste: sfide ed opportunità. Guida interpretativa http://ec.europa.eu/environment/nature/info/pubs/docs/nat2000/n2kforest_it.pdf
Manuale per la Gestione dei Siti NATURA 2000 http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/rete_natura_2000/ma
nuale_gestione_siti_natura2000.pdf
Indirizzi operativi per la definizione di determinate tipologie
progettuali elencate nell'Allegato IV alla Parte Seconda del D.Lgs.152/2006
(7n) e 7o)) https://va.minambiente.it/it-IT/Comunicazione/DettaglioDirezione/1846
Progetto Creiamo PA https://creiamopa.minambiente.it/index.php
FAQ
Ad
oggi trova ancora applicazione il Regolamento della Regione Campania n. 1 del
29/01/2010 “Disposizioni in materia di procedimento valutazione di incidenza”?
Scopri di più
NO. Il Regolamento Regionale n. 1/2010 in
materia di Valutazione di Incidenza è stato abrogato alla luce delle
disposizioni di cui alle Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza,
con Regolamento Regionale n. 8/2020 che,
pertanto, trovano applicazione unitamente alle indicazioni contenute nelle
Linee Guida regionali in materia di VIncA approvate con DGR 280 del
30/06/2021 (Allegato Linee Guida, Allegato 1, Allegato 2, Allegato 3)
( http://viavas.regione.campania.it/opencms/opencms/VIAVAS/News_files/news_99).
Ad
oggi trovano ancora applicazione le “Linee Guida e Criteri di Indirizzo per lo
svolgimento della Valutazione di Incidenza in Regione Campania” approvati con
D.G.R. n. 814 del 04/12/2018?
Scopri di più
NO. Con DGR 280 del 30/06/2021
(Allegato Linee Guida, Allegato 1, Allegato 2, Allegato 3) . (http://viavas.regione.campania.it/opencms/opencms/VIAVAS/News_files/news_99)
sono state approvate le nuove Linee Guida regionali in materia di VIncA che
recepiscono le "Linee Guida Nazionali per la Valutazione di
Incidenza" di cui all' "Intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6,
della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra il Governo, le regioni e le Province
autonome di Trento e Bolzano sulle Linee guida nazionali per la valutazione di
incidenza (VincA) - Direttiva 92/43/CEE "HABITAT" articolo 6,
paragrafi 3 e 4" (G.U. n. 303 del 28/12/2019). Le disposizioni delle
citate Linee Guida trovano applicazione alle istanze presentate alle Autorità
competenti (Regione - staff Valutazioni Ambientali oppure Comuni delegati) a
partire dal quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione sul BURC n. 66
del 05/07/2021 della citata deliberazione. La nuova modulistica e le specifiche
tecniche per la predisposizione e la trasmissione della documentazione in
formato digitale per le procedure VincA è reperibile sul sito
viavas.regione.campania.it alla pagina ( http://viavas.regione.campania.it/opencms/opencms/VIAVAS/Nuova_Modulisttica_VI)
Secondo
quali modalità vanno presentate le istanze?
Scopri di più
Le
istanze di valutazione di incidenza si presentano accedendo con SPID
all’apposito servizio disponibile sul sito https://servizi-digitali.regione.campania.it/ Per
un corretto invio delle istanze è possibile consultare, sullo stesso sito di
cui sopra, la Guida per la presentazione online delle istanze di valutazione di
incidenza e scaricare la modulistica.
È
possibile presentare le istanze mediante trasmissione a mezzo pec?
Scopri di più
NO. Le istanze vanno presentate
esclusivamente mediante l’apposito servizio disponibile sul sito https://servizi-digitali.regione.campania.it/
Sono
previste tipologie di intervento per le quali non è richiesta la preventiva
acquisizione del parere di Vinca (cause di esclusione)?
Scopri di più
NO. Le Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza riportano
che “non sono consentite liste di esclusioni aprioristiche dalla VIncA, se
non sufficientemente motivate da valutazioni tecniche preliminari
sito-specifiche condotte dalle Autorità regionali o dagli Enti Gestori dei Siti
che tengano conto degli obiettivi di conservazione dei siti Natura 2000, e
configurabili quindi come screening di incidenza” e anche che “Le
‘autocertificazioni’ o ‘dichiarazioni di non Incidenza’, non devono essere
accettate”.
Le sopra citate Linee Guida, adottate nell’ambito dell’intesa, ai sensi
dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra il Governo, le
Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, sono state predisposte
nell’ambito dell’attuazione della Strategia Nazionale per la Biodiversità
2011-2020 (SNB)e per ottemperare agli impegni assunti dall'Italia nell'ambito
del contenzioso comunitario avviato in data 10 luglio 2014 con l'EU Pilot
6730/14, in merito alla necessità di produrre un atto di indirizzo per la
corretta attuazione dell'art. 6, commi 2, 3, e 4, della Direttiva 92/43/CEE
Habitat.
È
possibile l’individuazione di procedure specifiche per l’esclusione dalla
valutazione di incidenza dei progetti di trivellazione dei pozzi?
Scopri di più
NO. Ad oggi non sono state individuate
tipologie di interventi non significativamente incidenti sui siti della Rete
Natura 2000 supportate da opportune valutazioni scientifiche e condivise con gli
Enti gestori, pertanto l’Ufficio regionale competente in materia di VIncA non
ha nessuna facoltà di poter procedere né all’individuazione di criteri generali
di assoggettamento alla procedura di VIncA o, viceversa, di esclusione dalla
stessa né alla definizione di procedure specifiche per i progetti di
trivellazione pozzi per derivazioni.
Resta fermo, dunque, che:
? nel caso in cui le aree oggetto di
intervento di trivellazione siano ubicate all’interno del perimetro
della Rete Natura 2000 è sempre necessario avviare la procedura;
? nel caso in cui gli interventi di
trivellazione siano ubicati esternamente al perimetro della Rete Natura 2000,
la responsabilità della valutazione circa l’esistenza di eventuali connessioni dell’intervento con tali aree è in capo al proponente che per tramite di un tecnico
in possesso di comprovate competenze scientifiche in materia e sulla base delle
caratteristiche progettuali verificherà la possibilità di incidenze
dell’intervento sulle aree Rete Natura 2000 più prossime, attivando, se del
caso, la procedura presso le Autorità competenti in materia di VINCA
formalmente individuate.
A
seguito dell’abrogazione del Regolamento Regionale n. 1/2010 ad opera del
Regolamento Regionale n. 8/2020, trovano ancora applicazione le cause di
esclusione dal procedimento di valutazione d'incidenza per attività di minore
impatto ivi previste?
Scopri di più
NO. Alla luce delle disposizioni di cui
alle Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza con Regolamento Regionale n. 8/2020 è stato
abrogato il precedente Regolamento Regionale n. 1/2010 in
materia di Valutazione di Incidenza. Pertanto, nelle more dell’individuazione e
definizione degli strumenti di semplificazione previsti dalle citate Linee
Guida Nazionali, non sono più consentite esclusioni dalla procedura di
Valutazione di Incidenza.
È
possibile “autocertificare” la non incidenza di un
piano/programma/opera/intervento?
Scopri di più
NO. Le Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza riportano
che “Le ‘autocertificazioni’ o ‘dichiarazioni di non Incidenza’, non devono
essere accettate”.
Ad
oggi sono stati definiti gli screening di incidenza sito-specifico
(pre-valutazioni) (par. 2.3 delle Linee Guida nazionali) e le Condizioni
d’Obbligo (par. 2.4 delle Linee Guida nazionali)?
Scopri di più
NO. I due nuovi strumenti di
semplificazione introdotti dalle Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza -
gli screening di incidenza sito-specifici o pre-valutazioni (par. 2.3 delle
Linee Guida nazionali) e le Condizioni d’Obbligo (par. 2.4 delle Linee Guida
nazionali) - al momento non sono stati ancora definiti. Pertanto, alla luce
delle disposizioni delle richiamate Linee Guida e nelle more
dell’individuazione e definizione degli strumenti di semplificazione citati,
resta la necessità di assoggettare a Valutazione di Incidenza tutti i piani,
programmi, opere e interventi che possono avere incidenze significative su un
sito della Rete Natura 2000.
Quali
enti devono rilasciare il “sentito”?
Scopri di più
Con
Intesa del 28/11/2019, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno
2003, n. 131, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e
Bolzano sono state adottate Linee guida nazionali per la valutazione di incidenza
(VIncA) - Direttiva 92/43/CEE "HABITAT" articolo 6, paragrafi 3 e 4 pubblicate
sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.303 del 28-12-2019.
In tale documento al paragrafo 1.8 al punto relativo all’Espressione del parere
motivato da parte delle Autorità delegate alla VIncA si legge che “I
procedimenti di Screening e di Valutazione di Incidenza Appropriata si devono
concludere con l’espressione di un parere motivato da parte dell’Autorità
competente per la VIncA. Prima dell’espressione di detto parere, l’Autorità
VIncA acquisisce il “sentito” dell’Ente Gestore del Sito Natura 2000, se non
coincidente con la stessa o degli Enti gestori dei Siti Natura 2000 in caso di
più siti interessati. Quanto espresso dagli Enti Gestori deve essere tenuto in
considerazione nella redazione del parere finale (…)”.
Al paragrafo 2.7 relativo allo screening si legge che “Il sentito,
previsto per gli Enti Gestori delle Aree protette è esteso anche all’Ente di
Gestione del sito Natura 2000, qualora non coincidente con l’Autorità
competente per la VIncA” e al paragrafo 3.6 relativo alla Valutazione
Appropriata è stabilito che “La procedura di Valutazione appropriata, si
conclude con provvedimento espresso dall'Autorità competente (parere), sentito
l’Ente gestore dei sito/i Natura 2000 interessati (se non coincidenti)”.
Le Linee Guida sopra citate prevedono, dunque, espressamente che il
sentito debba essere rilasciato da tutti gli Enti gestori dei Siti Natura 2000.
Gli Enti gestori dei Siti Natura 2000 sono stati definiti
con D.G.R.C. n. 684 del 30/12/2019.
È
corretto usare ancora la dizione SIC negli studi di incidenza?
Scopri di più
NO. Con decreti del Ministero
dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 21 maggio 2019 e del 27 novembre 2019 tutti i SIC insistenti
nel territorio della Regione Campania sono stati designati quali Zone Speciali
di Conservazione (ZSC).
Quali
sono i riferimenti
normativi di cui bisogna tener conto in materia di delega
per l’esercizio delle competenze sulla VINCA?
Scopri di più
• L.R.
n. 16 del 07/08/2014, art. 1 commi 4 e 5;
• L.R. n. 26/2018 recante Semplificazione in materia
di Valutazione di Incidenza, art. 4, comma 1;
• L.R. 31/2021 recante Modifiche normative in materia
di urbanistica, art. 28, comma 1;
• “Disciplinare per l’attribuzione ai Comuni delle competenze in
materia di Valutazione di Incidenza” approvato con D.G.R. n.
740 del 13/11/2018, pubblicata sul BURC n. 83 del 13/11/2018;
• D.G.R. n. 280 del 30/06/2021 “Recepimento delle Linee
Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza (VIncA) – Direttiva 92/43/CEE
"Habitat" art. 6, paragrafi 3 E 4. Aggiornamento delle "Linee
Guida e criteri di indirizzo per l'effettuazione della Valutazione di Incidenza
in Regione Campania".
Come
si presenta la domanda per l’attribuzione della delega in materia di VINCA?
Scopri di più
La
richiesta va presentata mediante inoltro allo Staff 50 17 92, all’indirizzo
pec staff.501792@pec.regione.campania.it, del
modello disponibile sul sito dedicato alla pagina http://viavas.regione.campania.it/opencms/opencms/VIAVAS/Nuova_Modulisttica_VI compilato
in ogni sua parte e completo di firma e copia di un documento di riconoscimento
del legale rappresentante dell’Ente nonché di tutti i suoi allegati.
Chi
può presentare istanza per l’attribuzione della delega in materia di VINCA?
Scopri di più
Esclusivamente
i comuni nel cui territorio insistono i proposti Siti di Importanza Comunitaria
(pSIC), i Siti di Importanza Comunitaria (SIC), le Zone Speciali di
Conservazione (ZSC) e le Zone di Protezione Speciale (ZPS).
Come
deve essere individuato l’Ufficio comunale preposto alla VINCA?
Scopri di più
L’ufficio
preposto alla valutazione di incidenza è individuato all’interno dell’ente
territoriale tramite una commissione di tre esperti in materia nominati con
decreto sindacale. Tale ufficio è obbligatoriamente diverso da quello avente
funzioni in materia urbanistica ed edilizia.
Le funzioni in materia di valutazione di incidenza possono essere svolte anche
in forma associata se i comuni non sono in condizione di
garantire l’articolazione funzionale prevista dalla norma; in questo caso il
Comune deve dimostrare di essersi associato (secondo i termini di legge) con
altri Comuni ai fini dell’esercizio della competenza in materia di Valutazione
di Incidenza e deve indicare l’Ufficio preposto alla Valutazione di Incidenza ovvero
di aver individuato a tal fine l’Ufficio di un altro soggetto pubblico.
Quali
sono le informazioni minime che deve contenere la convenzione per
l’esercizio della delega in forma associata con altri Comuni o altro soggetto
pubblico in materia di VINCA?
Scopri di più
La
convenzione – il cui schema deve essere approvato con atto ufficiale da parte
del Comune richiedente l’esercizio della delega - deve:
• essere aggiornata alle disposizioni di cui all'art. 4, comma 1 della L.R. n.
26/2018 recante Semplificazione in materia di Valutazioni di Incidenza e
all’art. 28, comma 1 della L.R. 31/2021 recante Modifiche normative in
materia di urbanistica;
• essere aggiornata al “Disciplinare per l’attribuzione ai Comuni delle
competenze in materia di Valutazione di Incidenza” approvato con
D.G.R. n. 740 del 13/11/2018, pubblicata sul BURC n. 83 del 13/11/2018 (che
sostituisce, quindi, la precedente D.G.R. n. 62 del 23/02/2015);
• essere aggiornata alla D.G.R. n. 280 del 30/06/2021 “Recepimento
delle Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza (VIncA) – Direttiva
92/43/CEE "Habitat" art. 6, paragrafi 3 E 4. Aggiornamento delle
"Linee Guida e criteri di indirizzo per l'effettuazione della Valutazione
di Incidenza in Regione Campania";
• precisare che sarà il Comune delegato ad emettere e sottoscrivere le
determine inerenti ai provvedimenti di Valutazione di Incidenza riguardanti il
proprio territorio; • indicare i rapporti tra le parti costituite;
• riportare la durata in carica della Commissione dei tre esperti (se già
nominata);
• riportare che ogni variazione della Commissione, come ad esempio la
sostituzione degli esperti, dovrà essere opportunamente e tempestivamente
comunicata allo Staff 50 17 92 dal Comune delegato;
• riportare che il Comune delegato è obbligato al rispetto degli adempimenti di
cui al paragrafo 6 delle Linee Guida approvate, da ultimo, con D.G.R. n. 280
del 30/06/2021 “Recepimento delle Linee Guida Nazionali per la
Valutazione di Incidenza (VIncA) – Direttiva 92/43/CEE "Habitat" art.
6, paragrafi 3 E 4". Aggiornamento delle "Linee Guida e criteri di
indirizzo per l'effettuazione della Valutazione di Incidenza in Regione
Campania" e alla opportuna collaborazione istituzionale con lo
Staff Tecnico – Amministrativo Valutazioni Ambientali ai fini dell’espletamento
delle funzioni di controllo da parte della Regione.
Deve essere inoltre trasmessa allo Staff 50 17 92 tutta la documentazione
relativa alla nomina della Commissione dei tre esperti preposta alle
istruttorie tecniche delle istanze di Valutazione di incidenza, con espressa
indicazione della durata in carica della stessa e copia dei curricola dei suoi
componenti.
È
possibile per i Comuni provvisti di delega continuare ad esercitare la stessa
rispetto a ZSC (ex SIC) e pSIC?
Scopri di più
SI. Affinché sia possibile continuare ad
esercitare la delega in materia di VI anche rispetto alle ZSC (ex SIC) e ai
pSIC è necessario presentare apposita istanza di ESTENSIONE DELLA
DELEGA ai sensi dell’Art.4 co. 2 della L.R. 26/2018 mediante
l’apposito Modello Istanza estensione deleghe debitamente
firmato dal legale rappresentante dell’Ente e corredato dalla dichiarazione
inerente il trattamento dei dati personali-privacy e da copia del documento di
identità in corso di validità.
Cosa
succede se non viene presentata apposita istanza di estensione della delega ai
sensi dell’art. 4 co. 2 della L.R. n. 26/2018?
Scopri di più
La
delega decade in parte restando valida solo per le ZPS. Per eventuali
interventi ricadenti in ZSC, in caso di mancata estensione della delega, la
procedura di VI viene effettuata dallo STAFF 50 17 92 in quanto Ufficio
competente in materia di Vinca.
Se
un intervento è ricadente sia in zona ZPS sia in ZSC di un Comune che ha delega
solo per le ZPS poichè non ha fatto istanza e/o non ha ottenuto l’estensione
della delega alle ZSC, bisogna presentare 2 diverse istanze alle 2 diverse
Autorità Competenti?
Scopri di più
NO, non vanno presentate due diverse
istanze ma va presentata un'unica istanza di Valutazione di Incidenza allo
STAFF 501792 della Regione Campania.